Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il canto di Penelope – Workshop teatrale

9 marzo @ 15:00 - 20:00

 

In occasione degli eventi dedicati alla discussione sul femminile e alla Giornata Internazionale della Donna

sabato 9 marzo 2019
dalle 15:00 alle 20:00
presso Villa Lattes, via Thaon di Ravel, 39, Vicenza (sede circoscrizione 6)

Teatro della Cenere, in collaborazione con la Consulta per le Politiche di Genere e l’Ufficio Pari Opportunità della Città di Vicenza, presenta

Il workshop teatrale IL CANTO DI PENELOPE
aperto alla cittadinanza, dedicato all’esplorazione dello sguardo femminile attraverso la storia della mitica consorte di Ulisse e delle sue ancelle a partire dal romanzo della celebre scrittrice canadese Margaret Atwood.

L’INGRESSO E’ GRATUITO previa prenotazione a info@teatrodellacenere.it – è previsto un numero massimo di partecipanti

Il workshop sarà condotto dalle insegnati e performer di Teatro della Cenere Marta Scaccia e Elisabetta Luise

Fedele e saggia, Penelope ha atteso per vent’anni il ritorno del marito che, dopo aver vinto la guerra di Troia, ha vagato per il Mar Mediterraneo, sconfiggendo mostri e amoreggiando con ninfe, principesse e dee, facendo sfoggio di grande astuzia, coraggio e fascino e guadagnandosi così una fama imperitura.
E intanto cosa faceva Penelope, chiusa in silenzio nella sua reggia? Sappiamo che piangeva e pregava per il ritorno del marito, che cercava di tenere a bada l’impulsività del figlio adolescente, che si barcamenava per respingere le proposte dei Proci e conservare così il regno. Ma quali pensieri la attraversavano? Dopo essere morta e finita nell’Ade, Penelope non teme più la vendetta degli dei e desidera raccontare la verità, anche per mettere a tacere certe voci spiacevoli che ha sentito sul suo conto. La sua versione della storia è piena di colpi di scena, dipana dubbi antichi e suggerisci nuovi interrogativi, mettendo in luce la sua natura tormentata, in contrasto con la sua abituale immagine di equilibrio e pacatezza.
Invidia, rancore, attesa, gelosia, sottomissione, coraggio, rivolta, indipendenza: questi i sentimenti che i partecipanti al workshop esploreranno all’interno di una ricerca sul movimento, la parola, l’immagine. Il workshop prevederà esercizi di teatro, teatro-danza, danza e vocalità per fornire ai partecipanti strumenti per la messa in scena dei passaggi salienti della storia con l’obiettivo di riflettere in maniera critica sulle tematiche emerse e la realizzazione di alcune scene corali e individuali.

Dettagli

Data:
9 marzo
Ora:
15:00 - 20:00

Luogo

Villa Lattes
via Thaon di Ravel, 39
Vicenza, Italia 36100 Italia
+ Google Maps