PRENDERSI CURA – Lezione/conferenza ed espressione corporea

PRENDERSI CURA

L’associazione Aiutanosmidollato organizza un ciclo di incontri dal titolo PRENDERSI CURA.
Assieme a tanti bravissimi specialisti e professionisti, tra maggio e settembre, impareremo ad acquisire strumenti e stili di vita per prenderci cura di noi con maggiore consapevolezza e responsabilità attraverso il riequilibrio somato-emozionale, l’alimentazione ed il lavoro sul corpo.

I tre incontri, gestiti dalle docenti Elisabetta Luise e Marta Scaccia di Teatro della Cenere, saranno costituiti da una parte introduttiva svolta all’esplorazione di alcuni testi fondamentali tra Oriente e Occidente, mondo antico e odierno: da Socrate a Platone, da Faoucault a Pannikkar, passando per Simone Weil ed Etty Hillesum, ascolteremo letture fonte di ispirazione per la ricerca sul movimento. ogni incontro prevederà poi due ore di training fisico con esercizi su ritmo, spazio, voce e movimento individuali, in coppia e in gruppo e l’introduzione di alcuni elementi di teatro-danza.
il lavoro sul corpo risulta quanto mai centrale per condurre una riflessione compiuta su tale tema poiché qualsiasi incontro con il Sé che ci abita è un incontro che avviene attraverso il corpo e proprio dal corpo inizia ogni azione di cura.

Gli incontri sono a numero chiuso. Verrà data priorità a chi si prenoterà per tutte le date di maggio e settembre, considerando l’organicità del ciclo complessivo. Per i soci la partecipazione è gratuita mentre per i non soci sarà richiesto un contributo di 10 € (sarà possibile pagare la quota o associarsi in occasione del primo incontro).

Per iscriversi:

Cliccare sul seguente link (https://forms.gle/TjyWaPrz9xJtsE8e7) e compilare il modulo (va effettuata una iscrizione per ogni partecipante!). Raggiunto il numero previsto vi arriverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

Programma degli incontri:

Prima parte (presso Corte Bertesina, Strada di Bertesina 276 Vicenza, www.cortebertesina.it)
– Sabato 04 maggio, dalle 09:30 alle 11:00 – Sentire il corpo, con Anna Magaraggia (RSE Riequilibrio Somato-Emozionale)
– Sabato 11 maggio, dalle 09:30 alle 11:00 – A partire…dalla cucina, con Paola Salgarelli (QB: 2 nutrizioniste in cucina) e Elena Zanotto (Il Mondo di Bu)
– Sabato 18 maggio, dalle 09:30 alle 11:00 – Sentire il corpo, con Anna Magaraggia
– Sabato 25 maggio, dalle 09:30 alle 11:00 – A partire…dalla cucina, con Paola Salgarelli e Elisa di Rienzo (Il fior di cappero)

Seconda parte (presso il centro La Locomotiva, via Rismondo 2 Vicenza, www.locomotivaferrovieri.it)
– sabato 14 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 – Lezione/conferenza ed espressione corporea, con Elisabetta Luise e Marta Scaccia di Teatro della Cenere
– sabato 21 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 – Lezione/conferenza ed espressione corporea, con Elisabetta Luise e Marta Scaccia di Teatro della Cenere
– sabato 28 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 – Lezione/conferenza ed espressione corporea, con Elisabetta Luise Marta Scaccia di Teatro della Cenere

 

BIBLIOGRAFIA

Lezione 1

  • Platone, Apologia di Socrate
  • Platone, Alcibiade Primo
  • Seneca, Lettere a Lucilio
  • E. Stein, Il mistero della vita interiore
  • P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica

Lezione 2

  • M. Foucault, La cura di sé
  • M. Foucault, Le tecnologie del sé
  • M. Foucault, Il coraggio della verità
  • M. Buber, Il cammino dell’uomo

Lezione 3

  • R. Pannikkar, Beata semplicità. Le sfide di scoprirsi monaco
  • P. Sequeri, La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé
  • Simon Weil, Attesa di Dio
  • Etty Hillesum, Diario